cos’è UR/CA

Siamo una cooperativa sociale di tipo B nata con lo scopo di promuovere l’inserimento sociale e lavorativo delle persone con fragilità. Il nostro è un progetto di sviluppo locale che vuole implementare le occasioni ricreative, formative, culturali e sociali.

UR/CA nasce nel 2010 come associazione di promozione sociale con l’obiettivo di lavorare sui concetti di aggregazione e partecipazione attiva dei cittadini alla vita della comunità.

Nel 2023 si trasforma in cooperativa sociale di tipo B nata con lo scopo di promuovere l’inserimento sociale e lavorativo delle persone con fragilità.

È un progetto di sviluppo locale che vuole implementare le occasioni ricreative, formative, culturali e sociali.

IL TASTÉ

Una piccola piazza, sotto un antico porticato, in cui si incontrano turisti, giovani, cittadini.

Un polo aggregativo in cui si sviluppano insieme iniziative culturali, dove la partecipazione attiva è il cuore dello spazio.

La finalità è quella di raggiungere una sostenibilità non solo economica e sociale ma anche ambientale attraverso l’utilizzo di prodotti a km0 valorizzando l’eno-gastronomia locale.

AREE DI INTERVENTO

RISTORAZIONE

L’obiettivo è quello di creare, attraverso la ristorazione e la caffetteria, un percorso formativo e di inserimento professionale per soggetti diversamente abili, persone rifugiate e svantaggiate.
Uno spazio di socialità in cui tutti si sentano accolti perseguendo l’obiettivo della sostenibilità sociale economica ma anche ambientale attraverso la promozione del prodotti a KM0 e valorizzando l’eno-gastronomia locale.

PROMOZIONE TURISTICA

Svolgiamo un’attività in rete con i soggetti territoriali preposti come uffici turistici, guide turistiche, amministratori locali, attività ricettive, per creare una strategia congiunta di promozione territoriale che possa favorire l’attrattività delle Terre del Monviso

GESTIONE MUSEALE

Attualmente abbiamo la gestione della biglietteria della Pinacoteca Matteo Olivero e della Torre civica di Saluzzo (CN).
Collaboriamo con la Fondazione Cosso di San Secondo di Pinerolo (To) per la gestione della biglietteria museale del Castello di Miradolo. Garantiamo personale qualificato per l’accoglienza museale e guardiania.

EVENTI

UR/CApromuove eventi (feste, concerti,
mostre, workshop) caratterizzati da un alto contenuto culturale e sociale. Utilizzando i nostri servizi, si ha la possibilità di finanziare direttamente l’attività e lo sviluppo dei singoli progetti dell’Associazione contribuendo alla creazione di occasioni di socializzazione e di lavoro.

UR/CA si prefigge la progettazione e la realizzazione di eventi culturali, fieristici e sociali rivolti alla promozione dell’immagine del territorio, compresa l’organizzazione e la gestione dei seguenti servizi:

  • allestimento di spazi espositivi, bookshop,
  • banqueting e catering
  • realizzazione di stampati d’uso o materiale illustrativo a carattere pubblicitario e didattico
  • segreteria organizzativa

DIDATTICA

Magic Bus
Un pullmino di idee da scoprire giocare e vedere…idee viaggianti che non si fermano mai. Cosa fa il Magic Bus?

  • Cinema all’aperto per grandi e piccini
  • Laboratori creativi per bambini e adolescenti
  • Letture animate
  • Videogame gigante

SARTORIA SOCIALE

Dal 2022 abbiamo organizzato corsi di cucito creativo e piccole riparazioni sartoriali. Nella nostra programmazione organizziamo degli “Swap Party” come strumento di sensibilizzazione della cittadinanza alla riduzione del “Fast fashion”. In queste occasioni, attraverso un processo partecipativo dal basso (bottom Up), è nata l’idea di creare un piccolo laboratorio sperimentale di sartoria con l’obiettivo di lanciare una linea creativa attraverso l’upcycling di abiti usati. Si è dunque lanciata una call per recuperare dalla cittadinanza “scarti” come tessuti, abiti e accessori altrimenti destinati alla “discarica”. In una seconda fase, di concerto con le realtà artigiane sociali del territorio, abbiamo lavorato alla trasformazione degli stessi creando una collezione di abiti ri-trasformati. Si è creato un piccolo laboratorio in cui hanno lavorato insieme professionisti del settore, volontari e soggetti svantaggiati donando sia agli abiti che alle persone una seconda possibilità. Un luogo di relazione e di aggregazione dove il riutilizzo etico degli scarti permette un’economia circolare sostenibile.

PARTECIPAZIONE

UR/CA si propone di creare spazi di aggregazione e di partecipazione, prevedendo l’attivazione di laboratori intesi innanzitutto come momento di scambio, di incontro e di relazione, oltre che come luogo in cui sperimentare interessi diversi da quelli praticati nella vita quotidiana, permettendo alle persone di riscoprirsi capaci di fare, di apprendere, di socializzare, di progettare.
Al di là dell’acquisizione di competenze tecniche i laboratori diventano un importante luogo di incontro, di discussione, di confronto e una preziosa opportunità per uscire dall’isolamento domestico, maggiormente accentuato per altro in tempo di crisi.
Le attività sono rivolte a uomini e donne di ogni età, in direzione di una educazione permanente e di una relazione intergenerazionale.

FUNDRAISING

Al nostro interno abbiamo un team esperto nella scrittura dossier di candidatura per bandi, progettazione culturale e sociale, Pnrr, euro progettazione a servizio di imprese, enti del terzo settore e pubbliche amministrazioni.